mercoledì 19 ottobre 2011

KDE più fluido

Le QT permettono di scegliere tra 3 sistemi diversi di composizione grafica, OpenGL, Xrender e Raster.

  • X11/Xrender: Funziona quasi ovunque, limitato ma funziona.
  • Raster: migliora la velocità di molte applicazioni, come Plasma, facendo sì che il sistema sia più veloce, anche se alcune applicazioni potrebbero non funzionare a dovere.
  • OpenGL: È il più chic, utilizza OpenGL e non tutti i sistemi funzionano bene con queste librerie. Quando c'è qualcosa che non va compaiono i famosi "glitches" e qualche errore grafico. 


  • kde-ottimizzare-netbook
    In una recente intervista Lucio Dalla ammise la superiorità di KDE

    Noi oggi sceglieremo di provare Raster, nel mio caso, io non mi sono per niente pentito. Ma vi avverto che se volete andare sul sicuro vi conviene scegliere Xrender da Impostazioni di Sistema -> Effetti del desktop -> avanzate: Xrender come sistema di composizione. La seguente guida è per chi volesse provare Raster.

    Provarlo al volo


    Premete alt+f2 e inserite il seguente codice nel riquadro che comparirà in alto:
    kquitapp plasma-desktop

    Vedrete che sparirà il pannello, non disperate. Premete ancora alt+f2 e scrivete
    plasma-desktop -graphicssystem raster

    Aspettate un attimo e il panello ricomparirà. Ecco fatto, state usando raster.

    Ad un primo sguardo la reazione di avvio non sembra cambiata rispetto a Xrender, ma ho notato che Dolphin, il menu e i widget plasma reagiscono in modo più veloce. Se stavate usando OpenGL state pur certi che il cambiamento invece si nota e come se si nota ;)

    impostarlo in modo predefinito

    Se vogliamo impostare Raster come sistema predefinito abbiamo due possibilità

    - Usare KCM

    su arch esiste il pacchetto, sinceramente non so se c'è in altre distro. Aspettiamo i vostri commenti per integrarli nella guida :)
    kcm-qt-graphicssystem

     

    - Farlo manualmente

    Questo vale per tutte le distro ed è il sistema che preferisco perché non ci vuole molto, si impara, e sappiamo cosa stiamo facendo.

    Modifichiamo il file /usr/share/autostart/plasma-desktop.desktop con l'applicazione a scelta, io uso nano ma potete usare kwrite o kate:
    nano /usr/share/autostart/plasma-desktop.desktop
    Cerchiamo la riga con il parametro "Exec=plasma-desktop" (è la seconda) e aggiungiamo "-graphicssystem raster", rimarrà così:
    Exec=plasma-desktop -graphicssystem raster
    Attenzione, questo farà sì che la scrivania plasma si avvi con raster, ora dobbiamo/possiamo fare in modo che anche le applicazioni utilizzino questa opzione:

    Modifichiamo questo file /usr/bin/startkde cerchiamo la riga con il parametro "kwrapper4 ksmserver $KDEWM" e aggiungiamo ancora "-graphicssystem raster", lasciandola così:
    kwrapper4 ksmserver $KDEWM -graphicssystem raster

    Ora non vi resta che riavviare, et voilà ;)

    ------------------------------
    PS: Lo staff di L4N ci tiene a sottolineare che l'immagine di Lucio Dalla non ha niente a che fare con la presente guida, essa è frutto dei deliri dell'autore, il quale si prende carico di qualunque querela, diffida o rettifica possa nascere da parte del cantante. Grazie e scusate il disturbo.

10 commenti:

  1. Oppure aggiungete
    export QT_GRAPHICSSYSTEM="raster"
    a ~/.bash_profile ;)

    RispondiElimina
  2. @bash
    no aspetta, spiega meglio che mi interessa. Dimmi se sbaglio aggiungendo quel parametro a ./bash_profile il sistema usa raster sia nella scrivania sia nella applicazioni? insomma, in generale?

    Grazie del commento, attendo risposta :)

    RispondiElimina
  3. Per utenti gentoo: in alternativa alla procedura descritta è possibile ricompilare qt-gui con la flag use "raster" abilitata

    # echo "x11-libs/qt-gui raster" >> /etc/portage/package.use
    # emerge -DNuav world


    Comunque un ebuild per
    kcm-qt-graphicssystem
    è disponibile qua:
    http://gpo.zugaina.org/x11-misc/kcm-qt-graphicssystem
    per la creazione di un overlay locale dal quale installare i propri ebuild:
    http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-827407.html

    RispondiElimina
  4. interessante, non ho mai guardato come fosse settato il tutto su arch, ora do un occhiata ma io cmq non ho problemi di reattività/fluidità del sistema :P

    RispondiElimina
  5. ok ho appena visto uso OpenGL ma come ho detto sopra non ho problemi di fluidità sul mio piccino :D http://picchiopc.wordpress.com/2011/09/02/il-piccino-e-morto-lunga-vita-al-nuovo-piccino/

    RispondiElimina
  6. Uso Kubuntu su un sistema vecchio di quasi 6 anni e ho notato un piacevole aumento di reattività, sembra di usare un altro desktop! È vero però che alcune applicazioni "non funzionano", nel senso che non appare più il menu della tray di Mobloquer, ma l'applicazione di per sé è perfettamente funzionante. È l'unico inconveniente che ho notato finora, quindi sticazzi e grazie!

    RispondiElimina
  7. Ottima guida,avevo sentito parlare molto tempo fa di raster ma non avevo mai trovato una guida così semplice,ora però mi chiedo,visto che è da un pò che esiste questo sistema,a che punto è il suo sviluppo,come mai non si trova tra le opzioni di default,io pensavo fosse obsoleto invece solamente provandolo senza fissarlo,ieri mi è sembrato funzionare abbastanza bene,magari bash ne sa di più.

    P.S.
    Sono fortemente tentato di rubare la guida :D
    Cioè sul nostro forum abbiamo una sezione dedicata alle guide e questa ci starebbe benissimo,ovviamente citando il sito come fonte,che mi dici?

    P.S. del P.S.
    ovviamente sul nostro forum non reinderizzeremo il linkch eporta a L4N verso una pagina vuota XD

    RispondiElimina
  8. @Lazy
    Credo che con chakra tu possa usare pure kcm-qt-graphicssystem ;)
    la licenza è Creative Commons e l'unica condizione era la previa autorizzazione dell'autore, quindi fai pure, basta che citi con un link ;) Se poi nel forum qualcuno scopre qualche altra aggiunta faccelo sapere ;)

    RispondiElimina
  9. Fatto,grazie...
    http://chakra-project.it/smf/index.php/topic,2683.0.html

    RispondiElimina
  10. Senti, San, ma se io uso plasma-netbook, come si fa? non c'è un file tipo plasma-netbook.desktop in /usr/share/autostart... su crismon blog avevo letto che bastava aggiungere una riga su plasma.netbookrc, ma non so se questa fa partire in raster plasma-netbook solo o tutte le applicazioni

    RispondiElimina

Chiunque può commentare. Anzi, siete altamente incoraggiati a commentare

Se avete una miglioria o qualche consiglio che pensiate migliori la guida sarete i benvenuti. Vi sarà riconosciuto onore e verrete citati in modo doveroso. Non esitate a comunicarci dubbi e/o critiche. Le migliori guide sono quelle che si fanno insieme, ed è questo lo spirito che vogliamo mantenere.

NOTA BENE: Se avete critiche riguardo alla gestione di questo blog potete inviarle al nostro indirizzo: netbookteam [at] gmail [dot] com. Chiediamo quindi di farle in modo privato, per non generare confusione nelle discussioni tecniche che si trovano qui nei commenti. Grazie.