Guide di Installazione

In questa pagina, per rendere più comoda la lettura del sito, verranno indicizzate le nostre guide per installare le diverse distribuzioni sul vostro netbook. Tenete presente che saranno aggiornate al passo coi tempi, e potrete sempre scrivere consigli, dubbi e anche critiche nei commenti per restare in stretto rapporto con coloro che scrivono le guide.


Guida all'Installazione di Debian

La presente guida condurrà all'installazione di Debian sugli EeePc.
Sono disponibili più modalità per installare Debian su una macchina, ma noi abbiamo programmaticamente scelto di suggerire la via più "lunga" e "difficile", ritenendo che, in questo modo, il lettore potrà
  • ottenere un sistema più leggero e personalizzato
  • imparare di più




Guida all'Installazione di Fedora 15

E' stata una delle release più attese dagli utenti del pinguino, sia dagli scettici che dagli ottimisti. Il rilascio numero 15 di Fedora, nome in codice "Lovelock" porta con sè tante novità, a cominciare da Gnome 3, essendo la prima ad adottare il nuovo DE del piedone. Ad aggiungersi a quello che balza agli occhi abbiamo anche il nuovo systemd, il firewall dinamico ed una rinnovata gestione energetica. Con questa guida andiamo a scoprire tutti i passi per poter installare sui nostri netbooks la rivoluzionaria Fedora 15 e come cucirsela addosso come un guanto...



Guida all'Installazione di Opensuse 11.3

Pronti ad entrare nel mondo del geko? Spero di si, perchè con questa guida vediamo come poter installare l'ultima release di casa Novell sul nostro eeepc preferito. OpenSuse è sempre stata caratterizzata dal fatto di essere costruita tutt'intorno a Yast, onnipotente factotum che i fan della verdona conoscono bene. Integrazione è la parola d'ordine e l'interfaccia grafica tutto può ed a tutto provvede: welcome to OpenSuse 11.3...



Guida all'installazione di Arch Linux

Nella odierna lotta alla distro migliore ultimamente sta prendendo sempre più piede Arch Linux, una distribuzione che basa le sue fondamenta sulla semplicità, la quale permette di ottenere delle prestazioni difficili da raggiungere con distro più user-friendly come Ubuntu, Mandriva o Suse.
Arch non è una distro per tutti, è un impegno poichè è rolling release (mai più formattoni ogni 6 mesi!) e bisogna fare attenzione a dei particolari che verranno discussi più avanti nella guida.
Questa guida è scritta per eeepc, ma visto che l'hardware dei netbook è molto simile, è valida per la grande maggioranza di questi dispositivi.

- Parte 1 - Live, X e Kernel

- Parte 2 - Ambiente Grafico e Ottimizzazioni Varie




Guida All'Installazione di Sabayon 5.4 KDE Su EEEPC

Avete provato tutte le distro GNU/Linux possibili e immaginabili?
Siete semplicemente stufi di deb-rpm based e volete provare qualcosa di nuovo?
Come diceva un vecchio saggio: "la verità sta nel mezzo".
In questa guida vedremo come installare la creatura di Fabio Erculani, la novella Sabayon 5.4 su EeePc, tenendo comunque conto che il procedimento è generale e in parte valido per un qualsiasi computer.




Guida All'Installazione di Frugalware Linux 1.5

In principio fu Slackware, l'anziana signora, bella come non mai ma grezza quasi quanto la carta vetrata, impossibile da domare senza una mappa, terra di non ritorno per gli sciatti e i coatti. La storia continua finché qualcuno non decise che gestire le dipendenze su Slackware poteva essere frustrante e che una mappa sarebbe stata più utile se avesse avuto anche i nomi sopra le città. Ed è così che in data 2 Novembre 2004 vide la luce Frugalware, dall'unione dell'anziana signora e del package manager che meno ti aspetteresti: PACMAN (si quello di Archlinux).



MiniGuida all'installazione di Linux Mint Debian Edition

La presente mini-guida tenterà di aiutarvi nell'installazione ed ottimizzazione su netbook della nuova nata in casa Linux Mint: Linux Mint Debian Edition.
Il Team di Mint ha infatti di recente partorito una nuova distribuzione, rolling relase e basata su Debian ramo Testing, prefiggendosi l'obiettivo di coniugare l'esperienza e facilità d'utilizzo e d'installazione della Mint "classica" (basata su Ubuntu) con la solidità e affidabilità di mamma Debian, nonchè tutti i vantaggi propri di una rolling relase. Tutti questi intenti sono ben spiegati nell'annuncio degli autori stessi.



Miniguida all'installazione di CrunchBang 10 "Statler"

Miniguida. Si. Perchè le dimensioni non contano. Perchè piccolo è bello. Perchè vedremo come si può avere tutto il necessario ed anche il desiderabile su un netbook con una distro che all'avvio occupa 70 mega di ram scarsi. Avrete tutta la stabilità e la potenza di Debian nel cofano, un repo con oltre 30.000 pacchetti da cui attingere ed una velocità di boot che vi farà sorridere ogni volta. Parliamo di CrunchBang 10 "Statler".



Miniguida all'installazione di Pardus 2011.1

"Pardus, chi era costui?" Ok, ok, lasciamo perdere le pseudocitazioni dotte e facciamo qualche premessa sulla distribuzione oggetto di questa guida. Mi aspetto che 1 su un 100 la conosca, ma Pardus è una piccola chicca che va conosciuta, soprattutto dai fan di KDE. Antefatto: la distro è il risultato del lavoro svolto dall'Istituto di Ricerca Nazionale di Elettronica e Criptologia del governo turco, il quale voleva un sistema operativo autosufficiente da poter gestire e plasmare alle proprie esigenze. La prima release risale al 2005, ma molta strada è stata fatta, quindi andiamo a scoprire Pardus 2011...



Guida all'installazione di Meego

Che cos'è Meego? Meego è la nuova distro sviluppata da Nokia e Intel e finanziata dalla Linux Foundation. Si distingue dalle altre perché ha un'interfaccia piacevole ed ergonomica, è studiata per i processori Atom. Boot alla velocità della luce, video dai colori abbacinanti e dalle mascotte discutibili, e tante altre sciccherie. A voi:

- Guida all'installazione su SDHC permanente

- Provare l'interfaccia grafica da Opensuse o Fedora