lunedì 4 aprile 2011

Ottimizzare Firefox 4 su KDE

firefox-4-netbook
La settimana scorsa, mentre aggiornavo Arch sul netbook ho trovato una bellissima sorpresa: Firefox 4. Lo so, lo so, starete pensando "ma come!? non ce l'avevi??" No. Usavo chromium.

Ma ora, come un cane che torna a casa con la coda tra le gambe, chiedo scusa alla volpe panda rosso con questa piccola guida che vi permetterà di configurare e ottimizzare al meglio firefox 4 su kde (e non solo) per il netbook ;)


Ovviamente, quando parliamo di ottimizzare le cose per il netbook, la parola d'ordine è lo spazio. A parte l'estetica orrenda, guardate com'è all'inizio:

firefox-kde-netbook-1


Dunque, la prima cosa da fare sarà andare in visualizza -> barre degli strumenti e togliere la spunta a barra dei segnalibri, scegliere di visualizzare le schede in alto e togliere la barra dei menù. Ecco come rimane, per adesso: 

guida-firefox-4-kde


Ora andate a Impostazioni di Sistema -> Aspetto dello spazio di lavoro ed entrate in configura la decorazione. Andate all'ultima scheda e aggiungete una nuova eccezione, poi configuratelo come nell'immagine, spuntando la voce "Nascondi la barra del titolo"
kde-firefox-4.6-netbook

dopodiché, nel caso ci siano altre voci, spostate la nuova eccezione in altro, così:
netbook-kde-firefox-4

Arriva il momento di installare Oxigen KDE, un lavoro eccezionale che stano portando avanti su kde-look. Consiste in un Add-on e un Tema apposta. Basterà però cliccare sull'ultima versione da scaricare e aspettare due secondi perché Firefox vi chieda di installare tutto. A quel punto è soltanto necessario dargli il permesso e riavviare firefox quando ce lo richiederà, ecco il risultato finale:

oxigen-firefox-theme-kde


Che dire, a parte i particolari, il bottone per cancellare il contenuto delle barre, ecc... bisogna dire che il lavoro fatto è ottimo. Sopratutto le opzioni per configurarlo. ;)
netbook-firefox-4

Oxigen KDE per firefox è ancora in sviluppo e sicuramente noterete che togliendo la barra del titolo mancheranno i pulsanti di chiusura e minimizzazione. Poco male per un netbook dove la maggior parte del tempo - nel mio caso, sempre - il browser è massimizzato.


Ad ogni modo l'autore del add-on sta pensando ad una soluzione.

PS: Se proprio volete sopperire a ciò potete installare Hide Caption Titlebar. Una volta installato va configurato. È un add-on un po' ostico, ne avevo già parlato in un vecchio post sul mio blog, ma questa volta ho fatto due schermate perché possiate vedere come configurarlo. L'unico scopo è far comparire le freccette, quindi eliminate tutta la roba superflua che vi inserisce:

hide-titlebar-firefox hide-caption-titlebar-firefox-4

15 commenti:

  1. anche io ho ottenuto il tuo "risultato finale" (diciamo la figura numero 5)
    in più ho cercato di risolvere i problemucci che si creano:
    non esiste più un pulsante per chiudere firefox!
    questo problema l'ho risolto con l'estensione toolbar buttons: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/toolbar-buttons/
    Una volta installata se customizziamo la barra dei bottoni avremo molti più bottoni tranne appunto quello per chiudere firefox.
    Resta solo un problemino, ogni finestra di firefox è ora senza decorazione, compresa ad esempio quella delle opzioni! Sono in attesa di una risposta da parte dello sviluppatore del tema sulla pagina ufficiale di kde-look: http://kde-look.org/content/show.php/Oxygen+KDE+%28Firefox+Theme%29?content=117962

    RispondiElimina
  2. @Andrea
    Ciao! noto anch'io quel problema per chiuderlo, infatti finché si tratta di un netbook riesco a farne a meno. Ma su un fisso non ho tolto il titolo delle finestre. Perché non riesco a chiuderla.

    Il problema è che se si toglie li titolo delle finestre su kde, l'autore può fare poco. Un modo per risolvere è usando Hide Caption Titlebar, ma lo trovo un po' fastidioso.

    Vediamo cosa risponde intanto l'autore del pluggin, inoltre ci stava già pensando per risolvere quel problema.

    Grazie per l'add-on linkato dopo lo provo ;)

    RispondiElimina
  3. Scusate l'ignoranza...ma il classico alt+f4 sotto KDE non funziona?

    RispondiElimina
  4. Bel post! Lo bookmarko :D

    PS: Ma per chiudere firefox basta un semplice Ctrl+Q, e per minimizzare ci sarà sicuramente un altra scorciatoia :D

    RispondiElimina
  5. domanda cattiva, qualcuno si è chiesto perchè ff su windows ha già un tema di default più compresso (stile quello che si ottiene con oxygen kde) mentre su linux fa leggermente uscire escrementi dal sedere?

    RispondiElimina
  6. @Phoenix

    forse perché su windows esiste un unico DE mentre su Linux ne esistono decine, Gnome, KDE, LXDE, e17. Per non parlare dei vari WM come openbox, fluxbox, ecc. Quindi mozilla ha deciso di lasciare alle singole distribuzioni il lavoro di adattamento del tema (che poi bastano due click ed è fatta).

    RispondiElimina
  7. LOL! Ma solo io installo Strata in ogni DE e chi s'è visto s'è visto? :D :D
    PS: anche Naver è figo...

    RispondiElimina
  8. E perchè tutti hanno il pulsantone arancione tranne me?

    RispondiElimina
  9. @Milozzy
    Chissà da quale sordido repo hai scaricato il tuo FF4...

    RispondiElimina
  10. @AlfiereNero

    ??? dal sito di mozilla su Squeeze e dai repos di Debian su Sid.

    RispondiElimina
  11. @picchiopc
    dici? però almeno per i principali DE dovrebbe esistere il layout nuovo e non un layout uguale al vecchio da modificare con temi esterni "non ufficiali" diciamo. Visto che con queste operazioni in teoria si può mettere il layout nuovo anche sulla vecchia versione

    RispondiElimina
  12. @milozzy, evidentemente firefox capisce che sei tu e ritiene - giustamente - che non meriti il pulsante arancione.

    RispondiElimina
  13. Sant, io ho ff5, ma non riesco a capire come mai il menu Firefox in alto mi compare SOLO quando ho almeno due schede aperte e non anche quando ne ho solo una, come invece appare nel tuo screen.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Lascia perdere ho capito: io nascondo sempre la barra delle schede!

    RispondiElimina
  15. io ho risolto in un altro modo.
    In kde, potete impostare delle scorciatoie da tastiera.
    Ho impostato che premendo una combinazione di tasti sparisse il bordo.

    systemsettings > scorciatoie e gesti > scorciatoie globali della tastiera > componente di kde:kwin > nascondi i bordi della finestra

    RispondiElimina

Chiunque può commentare. Anzi, siete altamente incoraggiati a commentare

Se avete una miglioria o qualche consiglio che pensiate migliori la guida sarete i benvenuti. Vi sarà riconosciuto onore e verrete citati in modo doveroso. Non esitate a comunicarci dubbi e/o critiche. Le migliori guide sono quelle che si fanno insieme, ed è questo lo spirito che vogliamo mantenere.

NOTA BENE: Se avete critiche riguardo alla gestione di questo blog potete inviarle al nostro indirizzo: netbookteam [at] gmail [dot] com. Chiediamo quindi di farle in modo privato, per non generare confusione nelle discussioni tecniche che si trovano qui nei commenti. Grazie.