venerdì 3 settembre 2010

Alpine: un grande client. Anche per Gmail!

Con la presente guida, impareremo ad usare il vecchio, ma sempre glorioso, Pine come client per GMail: potremo insomma leggere le mail, spedirle e cancellarle, ma, per mia scelta, NON le scaricheremo in locale.

I più giovani di certo non ricorderanno cos'è Pine! Come recita Wikipedia:

Pine, acronimo di "Program for Internet News & Email", è un client di posta elettronica. È un programma per leggere, inviare news ed e-mail, ma gestisce solo messaggi in formato testo.

Nato nel 1989 all'Università di Washington in Seattle, installabile sia su Unix che su Windows, è estremamente flessibile e può essere configurato a piacere dall'utente.

Il progetto è stato dismesso nel 2006, ma, per fortuna, sulle sue ceneri è nato Alpine. È noto che lo stesso Linus Torvalds utilizza proprio Alpine come client email. Possiamo noi essere da meno? ;-)

I passi da attuare sono i seguenti:
  • Attiviamo il servizio imap dalla pagina delle impostazioni di gmail
  • Installiamo i pacchetti alpine e pilot (comodo file manager)
  • lanciamo alpine da terminale e chiudiamolo
  • Cancelliamo la cartella mail che si sarà creata nella nostra home
  • Editiamo il file ~/.pinerc, inserendo, nei punti corrispondenti, le seguenti stringhe:
user-domain=gmail.com
smtp-server=smtp.gmail.com:587/tls/user=nome_utente@gmail.com
inbox-path={imap.gmail.com:993/ssl/novalidate-cert/user=nome_utente@gmail.com}INBOX
incoming-archive-folders={imap.gmail.com:993/novalidate-cert/ssl/user=nome_utente@gmail.com}INBOX
default-saved-msg-folder={imap.gmail.com/ssl/novalidate-cert/user=nome_utente@gmail.com}[Gmail]/All
folder-collections={imap.gmail.com:993/ssl/user=nome_utente@gmail.com}[]
trash-folder={imap.gmail.com/ssl/novalidate-cert/user=nome_utente@gmail.com}[Gmail]/Cestino
ovviamente sostituendo nome_utente con il nostro login name.

Ora, potremo avviare alpine da terminale e goderci il nostro amato pine! :)

CONSIGLIO: per cancellare le mail di gmail, dovremo salvarle nel cestino a mano (come da documentazione di google stessa), poiché la normale cancellazione si limiterà a togliere l'etichetta Posta in arrivo, ma manterrà le stesse nella cartella Tutti i messaggi.
Se invece vorremo, come normale, cestinare effettivamente i messaggi cancellati dalla posta in arrivo, dovremo andare nelle impostazioni di Gmail > Etichette e togliere la spunta alla voce Mostra in IMAP alla cartella Tutti i messaggi.

Con un'ulteriore studio della documentazione potrete ottenere risultati anche migliori, ma per ora direi che può bastare!
Qui uno screenshot per presentarvi Pine:

---------------------------------

by Doc, last modified 4 May 2011
Powered by Bluefish

23 commenti:

  1. Bravo Doc, il retro-computing è sempre un bel vedere... :D :D

    RispondiElimina
  2. @AlfiereNero
    Ma quale retro-computing?
    Io uso Pine da sempre e lo continuo ad usare, anche per la posta dell'università! ;-)

    RispondiElimina
  3. il buon vecchio Pine :D
    avete visto google ha in beta un nuovo servizio di posta prioritaria?

    http://mail.google.com/support/bin/topic.py?topic=29809

    RispondiElimina
  4. @Doc
    Lo sapevo, ma vista l'età del sw in questione... Quand'è nato avevo 9 anni! :D :D

    RispondiElimina
  5. ma è normale che abbia dovuto aggiungere novalidate-cert anche alla riga dell'smtp-server?
    l'ho fatto perche senno ogni volta che inviavo una mail mi diceva che non riusciva a validare il certificato...

    Inoltre ho notato che quando invii una mail te la mette dentro inbox oltre che nella posta inviata... c'è modo di cambiarlo?

    RispondiElimina
  6. @Melko
    Usi un certificato? Io non ne uso.

    La mette anche nell'inbox, poiché, come saprai, Gmail mette insieme tutte le mails a mo' di discussione. Pertanto, non credo ci sia soluzione, ma vale comunque la pena studiarci su.

    RispondiElimina
  7. @Doc

    mah il certificato lo usa google per via della connessione sicura https
    comunque poi ho aggiunto novalidate-cert anche alla folder-collections perche altrimenti mi faceva la stessa cosa quando entravo nelle cartelle sotto ALL, tipo spam mail inviate ecc...

    Per quanto riguarda la inbox ho anche provato a mettere un filtro in modo che mi archiviasse automaticamente le mail che come mittente avessero me stesso ma la situazione non cambia

    RispondiElimina
  8. @Melko
    Ho riesumato questo commento, google l'aveva messo direttamente nella sezione spam, e quindi non l'aveva pubblicato, forse per le combinazioni di parole che avevi usato :) cmq ora è tutto a posto.

    RispondiElimina
  9. @Melko
    Bah!
    Ho ricontrollato le mie impostazioni e confermo che sono quelle in guida.
    La cosa è strana, ma se a te funziona così...

    Comunque, ribadisco che consiglio di NON mostrare in IMAP la cartella "Tutti i messaggi".

    RispondiElimina
  10. @Santiago

    XD infatti dopo aver mandato un primo commento ho visto che dopo nemmeno un minuto è scomparso.. ho riprovato con un secondo e idem...
    forse non gli piace quella parola che inizia per s e finisce per m :o
    @Doc
    che intendi per non mostrare in imap la cartella tutti i messaggi?
    su gmail ho le impostazioni di default e su alpine a parte quell'aggiunta ho quelle scritte sopra e la cartella "tutti i messaggi" è ben visibile come sottocartella di "Gmail"

    RispondiElimina
  11. @Melko
    Intendo esattamente quello che scrivo in guida. ;)

    RispondiElimina
  12. @Doc
    preferisco tenermela... se la levassi poi mi cancellerebbe i messaggi quando li cancello dalla inbox.
    In genere non cancello mai le mail tranne quelle nella cartella indesiderata.. che comunque da quanto è scritto sul sito quelle vengono eliminate realmente

    RispondiElimina
  13. Il programma mi sta troppo simpatico! Però non mi è chiaro il perchè di questa opzione....
    Cioè quando invio una mail cmq la vedo tra la posta inviata...Perchè salvarne una copia aggiuntiva?

    default-fcc={imap.gmail.com:993/novalidate-cert/ssl/user=nome_utente@gmail.com}INBOX

    RispondiElimina
  14. @Captain Ron
    Se la togli, il problema si risolve?
    Io non ho modo di verificare.

    RispondiElimina
  15. Si. In pratica quella riga fa solo in modo che di default il messaggio venga spedito anche al mittente.

    Altra domanda:
    "Se invece vorremo, come normale, cestinare effettivamente i messaggi cancellati dalla posta in arrivo, dovremo andare nelle impostazioni di Gmail > Etichette e togliere la spunta alla voce Mostra in IMAP alla cartella Tutti i messaggi."

    Anche questa parte mi è poco chiara. Non vedo dove togliere la spunta....c'è solo mostra e nascondi...

    RispondiElimina
  16. @Marco
    Ho appena corretto il file html. Grazie!

    Sull'altra questione... bah! Io ho la spunta, comunque il principio è quello di nascondere!

    RispondiElimina
  17. @Doc

    Cosa hai modificato? Non ho capito scusami =/

    Cmq, se non ho capito male, anche nascondendo "tutti i messaggi", le mail cancellate non verranno spostate nel cestino ma semplicemente verrà tolta l'etichetta "posta in arrivo".

    P.s. Marco e Capitanoron sono la stessa persona, nonchè Mariner =D

    RispondiElimina
  18. @Captain Ron
    Le guide sono scritte in html ed ho il file nel mio pc. Sul file apporto le modifiche e gli aggiornamenti e poi, ogni tanto, le carico nel blog.

    Avevo capito la tua identità. Ad ogni modo, il problema dell'etichetta è proprio quello.
    Consiglio di nascondere "tutti i messaggi" per non dover andare a cancellarli anche da là e non appesantire pine.

    RispondiElimina
  19. @Doc

    Ahh perfetto! Chiaro! =)

    RispondiElimina
  20. Good news! Sono riuscito a capirci qualcosa di + su questo Alpine.
    Allora per cominciare se vogliamo cancellare definitivamente le mail (e per definitivamente intendo spostarle dalla posta in arrivo nel cestino, e NON in archivio, ovvero /All) dobbiamo seguire questi passi:
    -andare in impostazioni, labs e attivare i comandi avanzati imap.
    -poi in "inoltro pop/imap" spuntare le opzioni 'Non eliminare automaticamente i messaggi' e 'Sposta il messaggio nel Cestino'.

    Così quando andremo a cancellare le mail tramite alpine dovremo prima marcarle con Delete e poi con la X dare eXpunge. Così la mail sarà eliminata nella maniera "classica".

    Spero di essere stato chiaro (e deciso, come la sambuca)

    BYe

    RispondiElimina
  21. @Captain Ron
    Azz! Le mie stesse impostazioni!!!
    Ecco perché altri mi hanno comunicato di avere meno opzioni nella pagina di Gmail!

    PERCHÉ NON AVEVANO ABILITATO IL LAB IN QUESTIONE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. @Captain Ron

    Grandissimo Mariner!!! Non uso Alpine, ma presumo che quelle opzioni del LAbs possano risolvere la questione della cancellazione delle mail anche con Evolution!

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  23. Grazie, è stato facile...sono solamente rimasto sveglio fino alle 6 di mattina. xD

    Cmq effettivamente questa "scoperta" andrebbe diffusa anche fuori da Alpine, probabilmente sarà utile anche con tutti gli altri client.

    RispondiElimina

EDIT 30/12/2017: abbiamo deciso di chiudere i commenti ma lasciare le guide intatte.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.