giovedì 2 settembre 2010

Oblogout, spegnere Openbox con classe

Sul netbook uso OpenBox perché, oltre ad essere leggero e molto veloce, gli da un tocco di classe minimalista al piccolo laptop. Inoltre, come se non bastasse , lo uso perché mi piace.

Tuttavia, fino a ieri non avevo mai trovato un metodo per uscire dal sistema in modo comodo. Finché ho scoperto Oblogout (grazie Doc per il link a lauchpad). Vi anticipo il risultato finale:


Aggiornamento 25/01/2011: I metodi per fare i logout sono tanti, non esiste solo questo, quindi se volete provarne altri vi suggerisco quello di Doc ;) Spegnere OpenBox con vera classe

Installazione

Per averlo dobbiamo installare il programma (che novità! =P )
EDIT: inizialmente c'erano le dritte solo per Arch, ma nei commenti "quei ragazzi" (Doc e Alfiere) sono passati a rompere, ora grazie a loro le abbiamo anche per altre distro! ;)

Su Archlinux

yaourt -S oblogout

Su Debian

questi sono i repository:
## CrunchBang Linux 10.xx aka Statler
## Compatible with Debian Squeeze, but use at your own risk.
deb http://packages.crunchbanglinux.org/statler statler main
per autenticare la chiave del repo dovrete dare
wget -q http://crunchbang.net/crunchbang.key -O- | sudo apt-key add - && sudo apt-get update
Dritta di Doc: Il pacchetto, se è lo stesso, ha però un nome diverso, comunque facilmente riconoscibile.

Su Fedora

Qui si può scaricare anche l'RPM per Fedora (Grazie Alfiere):
http://sites.google.com/site/gracca/fedora

Configurazione

Poi dobbiamo entrare nella configurazione con questo comando: (potete usare l'editor "gedit" al posto di "nano"):
sudo nano /etc/oblogout.conf
E dovete editare queste righe (più chiaro nell'immagine) :
- usehal = false
- shutdown = sudo shutdown -h now
- restart = sudo reboot 

il file dovrà rimanere così

Infine modifichiamo i permessi nel file apposito:
sudo nano /etc/sudoers
Aggiungendo queste righe alla fine: (col vostro nome utente):
[nome-utente] ALL=NOPASSWD:/usr/bin/oblogout

(Sembra scontato ma conviene dirlo, il vostro utente dovrebbe essere già impostato nel gruppo "users" del sistema.)

Ora non vi resta che creare il pulsante nel menù, usando il comando "sudo oblogout". Io ho usato obmenu perché è comodo.


Avete fatto. :)

Temi:

Grazie a Milozzy nei commenti ora possiamo scegliere altri temi ;)
Tema Gnome-Brave

basta estrarre l'archivio dentro a usr/share/themes e poi specificare,nella configurazione di oblogout, il nome del tema nella voce buttontheme.


PS: questa guida si trova anche nel mio blog personale in altre lingue. Se per caso interessasse ;)

Fonte iniziale: Archlinux XZ

20 commenti:

  1. Ciccio, non ti vantare per Arch! :-D
    La cosa è nata da crunchbang!
    QUI (https://launchpad.net/oblogout/) si può anche scaricare il deb!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questi arcieri, sempre a pavoneggiarsi... :D :D
    Cmq qui si può scaricare anche l'RPM per Fedora:
    http://sites.google.com/site/gracca/fedora

    RispondiElimina
  3. @Doc
    Ecco il repo di crunchbang:
    ## CrunchBang Linux 10.xx aka Statler
    ## Compatible with Debian Squeeze, but use at your own risk.
    deb http://packages.crunchbanglinux.org/statler statler main

    Per la chiave:

    wget -q http://crunchbang.net/crunchbang.key -O- | sudo apt-key add - && sudo apt-get update

    Il pacchetto, se è lo stesso, ha però un nome diverso, comunque facilmente riconoscibile.

    RispondiElimina
  4. Oh scusate! scusate se arch è proprio fica! :D :D
    Grazie mille per le dritte! Proprio adesso ho modificato la guida citandovi, ora è Multidistro!

    RispondiElimina
  5. E se le iconcine di default vi fanno fare pupù:
    Human: http://anonymous-bot.deviantart.com/art/Human-for-OBLogout-123539468?q=boost:popular+oblogout&qo=1
    Elementary: http://anonymous-bot.deviantart.com/art/Elementary-for-OBLogout-158115825?q=boost:popular+oblogout&qo=2
    Gnome-Brave: http://anonymous-bot.deviantart.com/art/Gnome-Brave-for-OBLogout-123538046?q=boost:popular+oblogout&qo=3

    RispondiElimina
  6. @Milozzy
    Ottimo! ho aggiunto il tuo suggerimento alla guida! ;)
    personalmente mi piace il primo.

    RispondiElimina
  7. Io per ora sto usando shutup modificato da 4javier per usare le regole di udev, così non servono privilegi di root con relativa modifica al sudoers:

    http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?pid=71975

    Si potrebbe chiedere all'autore di oblogout (che graficamente è migliore) di aggiungere la possibilità di usare udev magari non come predefinita, oppure mettere mano allo script che è in python e fare qualche modifica qua e la :)

    RispondiElimina
  8. Sempre su questo filone...voi come fate a bloccare lo schermo in openbox?

    RispondiElimina
  9. @dieghen89
    l'idea di usare udev non è male. Ma l'autore come lo si contatta? nel caso ci dica di noi chi se ne intende di python? =P

    @Milozzy
    io non ho mai provato, anche perché non lo faccio mai, se lo chiedi però vuol dire che con questo prog non va :/ sbaglio?

    RispondiElimina
  10. Per l'autore si potrebbe aprire un bug su launchpad visto che il progetto è ancorato li...Se poi viene scartata l'idea, anche se non credo, posso prendere "ispirazione" da shutup (link di prima del forum di arch) per portare oblogout a udev, anche se di python ne capisco poco..

    RispondiElimina
  11. Oggi ho aperto un bug su launchpad, speriamo qualcuno risponda...Se volete seguirlo:

    https://bugs.launchpad.net/oblogout/+bug/636920

    RispondiElimina
  12. Santiago, qualche annotazione.

    Ti segnalo che tramite obkey è possibile associare oblogout alla pressione del tasto d'accensione, soluzione molto comoda ed intuitiva secondo me.

    Secondariamente, non riesco proprio a far funzionare tramite oblogout la sospensione (nemmeno aggiungendo un sudo davanti a pmi action suspend), nè il blocco dello schermo (al quale ho associato il comando xscreensaver-command -lock, comando che dato autonomamente nel terminale blocca lo schermo senza problemi).

    qualcuno conosce una soluzione?

    RispondiElimina
  13. premetto che non sono un programmatore python, ma mi adeguo un pò a tutti i linguaggi se il codice da cui cerco di impararli (per modificarlo) è abbastanza completo :)
    detto questo ho modificato oblogout per utilizzare udev, solo che visto che lo sto provando solo sul mio fisso con (ahimè) ubuntu (non mi andava di ricompilare il kernel per avere lo scroll del magic mouse) però ho problemi con la mia antica scheda video che al ritorno dalla sospensione non si riattiva e quindi non sò se funziona a dovere, (anche se su gnome funziona a dovere), ci sarebbe da testare anche la sospensione visto che non ho swap e non posso andare in sospensione.
    quindi se qualcuno vuole provare mi mandi una mail che gli mando il pacchetto.

    non lo pubblico (almeno per il momento) perchè l'ho fatto in 10 minuti (il tempo di ambientarmi in python e nel codice di oblogout) e quindi ho intenzione in un futuro prossimo di approfondire un pò python e ripulire il codice da quello che ritengo superfluo.
    spero sia cosa buona e giusta :P

    RispondiElimina
  14. @Valantin
    è cosa più che buona e giusta! complimenti ;)

    Neanch'io ho una Swap, avendo dischi SSD, e al contrario di te non me ne intendo niente di codice, ma se posso provarlo per farti da cavia un momento lo trovo.

    Possiamo chiedere anche agli altri... mandalo pure a netbookteam [at] gmail [dot] com ;)

    poi ti facciamo arrivare le mail nostre dal di lì. Dai che cosi una volta che funziona lo mandi all'autore e senz'altro - se vuoi - lo mettiamo qui, e poi ognuno può scegliere ;)

    RispondiElimina
  15. bhè il problema principale è che non mi và di installare tutti i tool per pacchettizzarlo XD quindi vi passo i file e vi dico dove piazzarli :P
    domani quando riaccendo il fisso mando la mail

    RispondiElimina
  16. il pacchetto per fedora non c'è più.. potete aggiornare :D grazie!

    RispondiElimina
  17. ecco il link giusto per il pacchetto rpm di fedora :
    http://box-look.org/content/show.php/OBLogout+0.2+%28Fedora+RPM+package%29?content=118681&PHPSESSID=567747d9d2b07d0fc40f16845c5dd31e

    RispondiElimina
  18. grazie ilnanny! è bello vedere che ci aiutate a tenere aggiornati anche i post meno recenti! :)

    RispondiElimina
  19. Milozzy*
    adesso è sparito anche da box look, faccio ancora un giro ,perchè ne vale veramente la pena .

    RispondiElimina

EDIT 30/12/2017: abbiamo deciso di chiudere i commenti ma lasciare le guide intatte.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.